Emmanuel Holterbach & Blutwurst
Ricercar nell’ombra
(vuoto, energia, rilievo)
Blutwurst, ensemble di sette musicisti con sede a Firenze che si dedica alla musica sperimentale, ed Emmanuel Holterbach, compositore francese di musica concreta, performer e sound artist, compongono ed eseguono lavori basati principalmente su note tenute e pattern sonori che si trasformano lentamente.
Si incontrano a TRK. SOUND CLUB, serie di concerti curata da tre musicisti di Blutwurst e organizzata da Tempo Reale a Firenze, e lì decidono di lavorare insieme. Blutwurst propone a Emmanuel Holterbach di comporre un’opera per sette strumenti acustici (viola, violoncello, contrabbasso, fisarmonica, harmonium, tromba e clarinetto basso). Nel maggio 2018 Blutwurst e Holterbach lavorano per dodici giorni negli spazi di Villa Strozzi a Firenze, nell’ambito del programma di residenze di Tempo Reale, centro di ricerca fondato da Luciano Berio nel 1987; la residenza è resa possibile anche grazie all’aiuto dell’Institut Français di Firenze. Una seconda residenza avviene nell’ottobre dello stesso anno presso lo SpazioK (Prato) e SBAC (Antella, Firenze).
Emmanuel Holterbach racconta: «Quando è stato chiaro che il progetto di collaborazione con Blutwurst sarebbe partito, ero davvero emozionato. Sono interessato da molto tempo alla musica italiana, dal Rinascimento all’età barocca fino ad alcune figure sperimentali del XX secolo (Giusto Pio, Walter Marchetti, Teresa Rampazzi). All’improvviso ho visualizzato questo progetto come la possibilità di rendere omaggio a questa bellissima parte musicale della storia italiana. Il progetto è iniziato con il fascino che ho avuto per il Ricercar III di Francesco Guami, compositore rinascimentale nato a Lucca, e l’eleganza travolgente di questa semplice melodia».
Ricercar nell’ombra è una composizione della durata di circa un’ora, basata sulle note della melodia che apre il Ricercar III di Francesco Guami. Applicando i metodi sviluppati da Emmanuel Holterbach nelle sue composizioni elettroacustiche, il lavoro si struttura su molteplici possibilità di combinare queste note in timbri, accordi e schemi diversi. Ricercar nell’ombra è un paesaggio sonoro ampio, sottile e vivido che esprime molteplici sfumature di densità, energie e contrasti.
Emmanuel Holterbach è un sound artist e compositore francese di musica concreta. Holterbach realizza performance, composizioni e installazioni per le quali ha coniato il termine “acusmagia”. La sua ricerca è basata sull’esplorazione dell’intensa e spontanea musicalità di certi fenomeni naturali; pertanto, le sue composizioni elettroacustiche sono realizzate utilizzando suoni catturati in contesti naturali e industriali. È anche inventore e costruttore di oggetti sonori acustici (come dimostra il suo duo Orbes), di macchine per la spazializzazione del suono (chiamate acousmotopographes) e di altoparlanti mutanti. Con Lionel Marchetti e Jérôme Noetinger, Holterbach è parte di quella new wave di compositori e performer che hanno rinnovato la tradizione della musique concrète francese, ampliandone lo spettro d’indagine. Dal 2004 Holterbach è il curatore degli archivi di Eliane Radigue nonché uno dei maggiori esperti mondiali dell’opera della grande compositrice francese, di cui ha scritto la biografia ufficiale per le edizioni INA-GRM di Parigi. A lui si deve la “riscoperta” e valorizzazione dei lavori per feedback della Radigue dei quali ha anche curato le pubblicazioni uscite per le etichette discografiche Alga Marghen e Important Records.
emmanuelholterbach.bandcamp.com
L’ensemble Blutwurst è stato fondato a Firenze nel 2011 da musicisti impegnati nell’improvvisazione radicale e nella musica classica contemporanea. Nella prima fase Blutwurst si è concentrato sull’improvvisazione e sullo studio e implementazione di partiture aperte e grafiche di compositori come John Cage, Christian Wolff, Morton Feldman, Cornelius Cardew, Alvin Lucier e La Monte Young, e nella sonorizzazione di film d’arte . Nel 2013 l’ensemble ha iniziato a lavorare sulle proprie composizioni con il progetto Yoğurt, interamente dedicato all’esplorazione elettroacustica di unisoni e bordoni. Dal 2013, Blutwurst si è esibito, tra gli altri, al Frau Frisör Fosca (Firenze, 2013 e 2014), SpazioK (Prato, 2014), Tempo Reale Festival (Firenze, 2015), Estate Fiesolana (Fiesole, 2016), Cafe OTO (Londra, 2016). Nel 2015 Blutwurst ha realizzato il soundscape per il film Negotiating Amnesia dell’artista londinese Alessandra Ferrini, in collaborazione con Festival dei Popoli e Murate-Centro per l’Arte Contemporanea di Firenze. Da settembre 2015 a gennaio 2016 Blutwurst ha fatto parte del programma “Residence IN_Tempo Reale”. Nel maggio 2016 l’ensemble ha pubblicato il suo primo album Tenebrae per la Tempo Reale Collection e, a dicembre 2016, l’LP Yoğurt per l’etichetta inglese Negative Days. Nel 2019 è prevista l’uscita del nuovo album Anabasi per l’etichetta Kohlhaas.
Estratto audio da sessione di prove presso lo SpazioK, Prato (ottobre 2018).